Digitalizzazione: quali approcci vincenti in ambito produttivo?

La digitalizzazione migliora la collaborazione in tutta l'azienda, consentendo la continuità digitale, dalla produzione fino al servizio post-vendita. Rivoluziona il modo in cui i produttori innovano, producono, vendono ed offrono supporto tecnico ai loro prodotti.

La digitalizzazione sta permettendo una reinvenzione della produzione: la fusione tra automazione, intelligenza artificiale, processi aziendali, big data e cloud computing.

Tra i produttori che abbracciano questa innovazione si concretizza una trasformazione del modello produttivo da tradizionale in serie ad uno più personalizzato. La produzione che possiamo definire moderna, include 4 aspetti interessanti:

  1. produzione creativa: sviluppando un modello di business personalizzato;
  2. produzione intelligente: migliorando la velocità e la gestione in tempo reale;
  3. produzione di valore: tra la fase di ideazione e la produzione, eliminando gli sprechi;
  4. produzione umana: rafforzando la collaborazione ed aumentando la creatività.

LA PRODUZIONE É CREATIVA

I produttori tradizionali stanno introducendo sul mercato prodotti innovativi ad alta tecnologia con l’aiuto di tecnologie avanzate, come la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e la robotica. In passato i prodotti più complessi richiedevano lunghi tempi per le modifiche alla progettazione, ora invece tutto può essere digitalizzato e sincronizzato con le risorse effettive. Ciò aumenta la capacità del produttore di rispondere rapidamente alle richieste del mercato, minimizzando i costi.

LA PRODUZIONE É INTELLIGENTE

Una produzione può essere definita intelligente quando utilizza dei dati per sviluppare modelli predittivi che aiutano i produttori ad ottimizzare la propria strategia aziendale ed aumentare le performance operative. La collaborazione è una delle attività più importanti in cui le persone si impegnano per risolvere i problemi e migliorare il processo decisionale grazie ad informazioni condivise e report automatici.

LA PRODUZIONE É VALORE

I produttori con organizzazione smart dell’impresa creano valore per i propri clienti, fornitori e dipendenti. Inoltre, tutto il team operativo può avere a disposizione le informazioni necessarie per soddisfare ogni specificità del proprio business. Sicuramente una maggiore condivisione tra le diverse funzioni aiuta l’azienda a soddisfare meglio le esigenze dei clienti e dei fornitori. La digitalizzazione permette di migliorare i flussi dei prodotti durante la consegna e nelle varie fasi interne. 

LA PRODUZIONE É UMANA

La trasformazione digitale ha un grande impatto anche sui ruoli dell’azienda, infatti molti dei lavori conosciuti in passato, subiranno un cambiamento, una riconversione verso nuove mansioni con il supporto degli strumenti di analisi, intelligenza artificiale ed automazione.