Hai deciso di essere presente con la tua azienda sui Social Network ma non hai proprio idea di come affrontare questa nuova avventura?
Posso acquisire nuovi clienti online?
Quali sono i social network più usati?
Come gestisco i social network?
I social network funzionano davvero per il marketing?
Il Social Media Marketing è un operazione che dovrebbe essere svolta da un professionista, di conseguenza una strategia di marketing sui social network andrebbe fatta da una persona che sa bene come sviluppare un piano marketing editoriale al fine di raggiungere gli obiettivi posti.
1. Capire cosa sono i social network
Ne esistono praticamente di ogni tipo e genere ed ognuno di questi è frequentato da uno specifico target. Sappiamo tutti che i Social Network più diffusi sono Facebook, Twitter e Google +, ma non dimentichiamoci però, che ce ne sono anche altri come Linkedin, il social network professionale, Pinterest ed Instagram. Ognuno di questi social network ha una peculiarità, una caratteristica tutta sua che gli permette di differenziarsi dagli altri e di conseguenza differenziare il proprio pubblico.
E’ importante in questa fase scoprire quali tematiche di tendenza possono interessare il tuo pubblico. Questo ti aiuterà a capire come creare valore intorno alla tua azienda e come offrire questo valore ai tuoi potenziali clienti.