Il marketing gioca un ruolo fondamentale per far crescere qualsiasi azienda B2B (business-to-business)
Il Digital Marketing guarda il fenomeno dal punto di vista del venditore e si focalizza sull’ingaggiare il cliente e i prospect; profilarli attraverso l’analisi del loro comportamento digitale così da poter proporre contenuti appropriati nel momento più corretto e fare analisi delle azioni intraprese in tempo reale per vendere prodotti o servizi.
I responsabili marketing B2B dovrebbero rifiutare le regole “generiche” che detta il digital marketing e focalizzarsi sullo sviluppo delle caratteristiche legate al loro contesto e ai bisogni specifici del loro mercato.
Ecco 5 aree su cui lavorare per ottenere i massimi risultati.
Focalizzarsi sulle abilità tecnologiche delle persone
I leader del marketing B2B devono sviluppare l’abilità di ottenere il massimo dalle tecnologie a loro disposizione. I direttori marketing che non hanno dimestichezza con esse possono affidarsi a tecnici o persone competenti e verificare le abilità tecnologiche delle persone a cui affidare l’attività.
Clienti e fornitori uniti
I responsabili marketing possono essere coloro che, lavorando in partnership con forza vendita, assistenza e produzione, seguono tutto il processo di relazione con il cliente, dall’acquisizione alla misurazione dei risultati. Una volta stabilita una visione condivisa, tutti gli attori coinvolti avranno più chiari i loro ruoli e responsabilità.
Misurare i risultati
La maggior parte delle risorse dedicate al marketing, budget e lavoro del personale, devono essere attività pianificate e misurabili.
Disegnare l’organizzazione
Ogni azienda è strutturata in modo diverso ma tutte possono trarre vantaggio focalizzandosi sugli indicatori primari di performance. Si inizia con il core business aziendale poi vanno identificati gli aspetti critici e le aree di responsabilità, individuando target e segmentazione, definizione degli argomenti delle campagne, creazione di contenuti e messaggi e degli strumenti da mettere a disposizione della forza vendita. È utile creare un piano strategico che rappresenti in forma grafica obiettivi e responsabilità, ruoli e aspetti organizzativi.
Sinergia tra le parti
Il marketing supporta le vendite, ma pochi pensano a come rendere questo possibile. Deve esserci coesione, la conoscenza del prodotto deve essere trasferita dal produttore alla forza vendita a cui devono essere comunicate offerte e novità.
Ricordarsi sempre
Nel pianificare le attività, prima di prendere in considerazione nuove strategie e tecnologie, considerate il vostro mercato, cosa significa ottenere risultati nel vostro contesto e partite da questa riflessione per migliorare il vostro business.