Come creare una newsletter di successo?

Per chi gestisce un sito, la difficoltà sta nel fidelizzare gli utenti che si possiedono e non tanto nel trovarne di nuovi. Per fidelizzare un utente/cliente esiste però un modo poco costoso ed efficace: la newsletter.

 

La newsletter è un ottimo strumento non solo per fidelizzare gli utenti ma anche per generare profitto attraverso numerosi vantaggi. Alcuni più significativi sono:

– basso costo

– tempestività: arriva subito

– puoi leggerla quando vuoi

– non ha scadenza

– non impone tempistiche di risposta

Ecco alcuni consigli per creare una newsletter di successo, a prescindere dal fatto che essa sia di tipo informativo oppure di tipo promozionale:

Offri contenuti di eccezione. Non limitarti a copiare ma riserva ai clienti contenuti esclusivi per loro

Invoglia l’iscrizione. Pubblicando contenuti di qualità e offrendo qualcosa in cambio Approfondimenti speciali o consulenza personalizzate. Fai capire all’utente che la sua iscrizione è importante.

Non inviarne troppe. E’ sconsigliato inviarne più di una a settimana. Anzi, si consiglia addirittura di inviarne una al mese ed in date fisse in modo da creare una sorta di appuntamento con l’utente.

Sii chiaro. E’ fondamentale che l’utente comprenda subito di cosa si sta parlando, per questo utilizza un titolo chiaro e mette in grassetto le frasi-chiave della newsletter. In questo modo anche se l’utente scorre rapidamente, riesce comunque a coglierne l’essenziale.

Usa un linguaggio particolare. Con frasi che invoglino l’utente a proseguire la lettura, ed affida la redazione della newsletter alla stessa persona in modo da creare un rapporto di fiducia tra chi scrive e chi legge.

Dai la giusta importanza alle immagini. Un testo con le immagini risulta più gradevole da leggere ed inoltre, un’immagine può restare più impressa rispetto ad uno slogan.

Usa una call to action chiara. Che faccia capire il passo che si andrà a compiere. Non usare formule generiche tipo “clicca qui” ma usa una come per esempio “scarica il tuo modulo adesso” o “clicca per risparmiare subito il 50%”.

Dai la possibilità di disabilitare facilmente l’iscrizione. In fondo ad ogni newsletter deve essere ben visibile il link per disabilitare l’iscrizione.

Invia le newsletter in giorni specifici. Alcuni studi dimostrano che di martedì e mercoledì si hanno maggiori probabilità di click sui link e quindi di vendite.

Controlla le statistiche. Monitora gli accessi del sito avuti tramite i vari invii.

Per concludere vi ricordo che è molto importante individuare la persona giusta per redarla. Deve essere competente, esperta di scrittura e deve conoscere le logiche del web.