Distinguersi dalla concorrenza è fondamentale anche nel mercato ICT. Diventa importante saper raccontare il proprio brand, l'essenza e l'unicità, posizionandolo attraverso tutti i canali di interazione con clienti e prospect.
Le tecnologie sono si fondamentali nella gestione del business, ma oggi non rappresentano più una discriminante in grado di assicurare un vantaggio competitivo nel tempo. E’ il differente utilizzo che è possibile fare di ciascuna soluzione ICT una leva strategica dell’azienda nella misura in cui questa riesce ad utilizzarla in maniera innovativa e diversa dai propri concorrenti. Le moderne tecnologie digitali cambiano in modo radicale il significato di prodotti e servizi.
Nel nuovo mercato digitale contenuti e servizi diventano indipendenti dalle tecnologie e dalle modalità di accesso. Il ruolo dei fornitori ICT è di assoluta rilevanza ai fini dello sviluppo del mercato digitale: la loro capacità di trasferimento tecnologico, di intercettazione delle esigenze degli utenti e di traduzione della tecnologia digitale in soluzioni, la capacità di rendere sempre più semplice l’utilizzo dei prodotti e dei servizi digitali, oltre che la capacità di porsi come partner affidabili e di instaurare relazioni basate sul dialogo.
Saper emergere e differenziarsi sono ormai gli imperativi da seguire in un contesto in costante trasformazione, superaffollato ed altamente competitivo. I clienti hanno l’imbarazzo della scelta: non è facile districarsi nella fitta rete di soluzioni e sollecitazioni all’acquisto.
In un contesto come quello digitale è necessario esserci e farsi trovare non solo su riviste, media tradizionali ed eventi, ma anche e soprattutto nel mondo della rete dove i decisori d’acquisto avviano ricerche per trovare informazioni riguardanti i principali attori di un determinato settore, per sciogliersi i dubbi prima di effettuare un acquisto e riordinare le idee. Non solo, anche per raccogliere dati e pareri circa l’uso di un prodotto e servizio.
Il valore del brand
Il brand è indubbiamente un fattore critico di successo: in un mercato così affollato diventa fondamentale avere un corretto posizionamento per esprimere in modo forte e chiaro i propri valori e la propria unicità. Il 90% delle piccole e medie aziende non lo applica in modo strutturato e continuativo. Le aziende che hanno un brand forte incrementano il loro fatturato del 20% rispetto a quelle che hanno un brand debole e poco rilevante.
Per centrare gli obiettivi è necessario lavorare su ciò che il cliente ricerca:
- notorietà del brand
- reputazione del brand
- affidabilità e fiducia che ispira il brand
- competenze del team che opera all’interno del brand
Da qui l’importanza crescente del sapere usare tutte le nuove leve di comunicazione presenti nel web ed i canali connessi come i social network. Strumenti che in base ad una chiara strategia di storytelling, sono in grado di attrarre e coinvolgere il cliente.
La nuova frontiera è saper raccontare la propria azienda, definendo il target che ascolta.