Quando si tratta di costruire il successo di un'attività, di qualunque natura essa sia, l'immagine che viene percepita dal cliente è di fondamentale importanza. Ogni consumatore è creatore di recensioni positive e negative.
Per una serie di motivi, alcuni dei quali sono abbastanza intuitivi, l’immagine che il nostro cliente percepisce in merito alla nostra attività è una parte fondamentale per ottenere risultati di business.
Naturalmente, l’opinione del potenziale consumatore sta alla base della decisione stessa, da parte sua, tra investire in prodotti o servizi messi sul mercato dall’attività in questione: se il cliente non riesce a farsi un’idea completa e convincente del prodotto, così come del produttore, oppure l’idea che egli si fa risulta essere negativa, allora è improbabile che egli voglia investire in qualcosa in cui non crede. Allo stesso tempo, se il messaggio che l’azienda o attività vuol fare arrivare, al potenziale cliente, è esageratamente positivo, al punto di sembrare falso è molto probabile che la credibilità dell’azienda e del suo nome, ne risenta in modo negativo.
Tradizionalmente, la pubblicità, nel senso più standard del termine è stata la principale protagonista nel convincere il compratore ad investire o meno in un servizio o prodotto.
Con l’avvento e l’uso, aumentato esponenzialmente soprattutto dagli anni Duemila ad oggi di internet, la pubblicità tradizionale ha subito profonde mutazioni. Una in particolare riguarda la sempre maggiore importanza e fiducia data dalla cosiddetta customer experience, ovvero all’opinione di altri clienti.
Non siamo estranei, al giorno d’oggi, al concetto di recensione: sembra quasi che qualsiasi tipo di prodotto o servizio, specialmente se acquistato tramite il web, sia pubblicizzato anche grazie ad una messa in mostra delle esperienze positive dei clienti che lo hanno acquistato o che ne hanno fatto uso.
Ne consegue che, sul mercato di oggi è di fondamentale importanza raccogliere e tener conto delle recensioni positive e perché no, servirsene come strumento pubblicitario e testimonianza.
Ma come può un’attività fare in modo di ottenere recensioni positive?
Innanzitutto è ovvio che il servizio erogato o il prodotto venduto devono essere effettivamente all’altezza delle aspettative del cliente. Una volta che si è certi di ciò, bisogna far si che il cliente di sua volontà, rilasci una recensione positiva. Questa fase è importante: per ogni ordine effettuato è consigliabile lasciare un messaggio al cliente che lo invogli a scrivere una recensione ma tale messaggio non dev’essere percepito come insistente o impaziente, bensì come un onesto ringraziamento da parte del venditore ed un’educata richiesta o proposta utile ad aiutare l’azienda tramite un semplice gesto, ovvero il rilascio di una recensione.
Un altro aspetto fondamentale che facilita che ciò accada e di cui molti non si rendono conto è aver sviluppato un sistema intuitivo che guidi il cliente al rilascio della recensione. Una pagina web navigabile con chiare intenzioni riguardo alla procedura in questione può davvero fare la differenza tra una recensione mancata ed una ricevuta.
Come ben sappiamo, una recensione di qualsiasi entità, viene sempre letta!