L’indagine Netcomm-Paypal sull’ e-commerce: gli acquisti da dispositivo mobile sono al 21% di cui la metà da sito web e l’altra metà da App.
Secondo l’indagine di Netcomm e Paypal, presentata nel corso dell’ultima edizione dell’eCommerce Forum, sono 18 milioni gli italiani che hanno effettuato acquisti online negli ultimi 6 mesi. Gli acquisti da dispositivo mobile sono stati infatti del 21% di cui circa la metà su un sito web e l’altra via App.
In 5 anni il numero di acquirenti online è raddoppiato, un risultato che deve far riflettere a fondo le imprese. Quello che stiamo vivendo in questo momento è un ulteriore salto evolutivo del settore con l’ingresso del digitale all’interno del punto vendita fisico con la possibilità di avere uno scaffale virtuale e sfruttare le informazioni del comportamento d’uso del consumatore, le promozioni personalizzate e le recensioni degli altri utenti.
Sul totale degli acquirenti, il 55% risulta avere un’età inferiore a 44 anni mentre chi compra utilizzando un dispositivo mobile è di media sotto i 35 anni.
Secondo l’indagine, la spesa media di acquisto online è superiore a quella fisica ed è concentrata su viaggi e turismo, elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Trend positivo viene anche segnalato per smartphone, arredamento, design, calzature, vino, cosmetici, prodotti di salute e benessere.
L’eCommerce sembra contribuire alla diffusione dei sistemi digitali di pagamento. Le vendite online sono diventate una componente determinante non soltanto per la competitività delle imprese, ma delle economie dei Paesi.
In sostanza, eCommerce significa trasformazione digitale delle imprese, allineando competenze, persone e processi alla nuova economia digitale.