Una piattaforma CRM Customer Relationship Management, basata su cloud è uno strumento importante per qualsiasi organizzazione moderna.
Man mano che la tua attività cresce, aumenta anche il numero di clienti e contatti di cui devi tenere traccia, ed è qui che entra in gioco un potente sistema CRM cloud. Se non hai ancora deciso, potresti ostacolare il tuo team di vendita e rallentare la tua attività.
Cos’è il CRM in cloud?
Un cloud CRM, come suggerisce il nome, esiste in quel luogo intangibile che chiamiamo cloud. Sebbene non possiamo vedere dove è archiviato un CRM in cloud, si possono di certo percepire i vantaggi che offre.
Questo perché l’impatto positivo di un CRM cloud sulla tua azienda è reale, tangibile e sostanziale. Snellimento del proprio flusso di lavoro, migliora la gestione dei contatti, permette il monitoraggio dell’attività e delle opportunità di vendita, nonché l’ottimizzazione del processo di vendita.
Ora esploriamo i motivi per cui ogni azienda moderna funziona meglio con l’aiuto del software.
Installazione senza problemi
Affinché una startup o una piccola impresa possa adottare con successo qualsiasi tipo di nuovo software, deve essere facile l’utilizzo. Dopotutto, le cose si stanno muovendo rapidamente e non hai tempo per sistemi troppo complessi.
Uno dei motivi principali per cui un’azienda potrebbe esitare a provare un CRM è il timore che l’installazione sarà complicata ed il processo di gestione sarà problematico all’interno dell’organizzazione.
Fortunatamente, esistono soluzioni in cloud che eliminano le difficoltà di installazione in quanto non è necessario alcun hardware, non è necessario configurare il proprio server e non è richiesta alcuna manutenzione.
Ciò significa che il provider CRM si prenderà cura di tutto da remoto implementando funzionalità aggiuntive nel corso degli anni.
Elevati livelli di sicurezza
Una delle preoccupazioni più serie per un’azienda che utilizza sistemi di archiviazione delle informazioni basati sul web è ovviamente la sicurezza.
Facilità di utilizzo
Acquistare un pacchetto software ad un prezzo mensile fisso ed accedere con le credenziali fornite per sfruttare al massimo tutte le funzionalità.
Prodotto conveniente
Un altro vantaggio è che questa soluzione sarà economica sotto il profilo della manutenzione e degli aggiornamenti alla sicurezza, considerato poi che non si avranno costi come l’acquisto dell’hardware, quello che si pagherà sarà una tariffa mensile o annuale.
Flessibile e scalabile
I cloud CRM hanno la capacità di tenere il passo con la tua attività aziendale e potrà essere un supporto al team in espansione. Le soluzioni basate su cloud sono più flessibili di quelle su un server locale.
Integrazioni con altre app
Il CRM basato su cloud potrà essere facilmente integrato nel flusso di lavoro esistente. Basterà scegliere una piattaforma completamente compatibile con il servizio necessario.
Backup dei dati
I cloud CRM sono dotati di una sicurezza integrata per i tuoi dati. Senza una piattaforma basata su cloud, il backup dei dati richiede risorse e spazio di archiviazione che può aumentare rapidamente i costi.
Forniscono un modo semplice e veloce per recuperare dati in caso di arresto anomalo del sistema o qualsiasi interruzione energetica. Il cloud computing è la tecnologia adatta se hai bisogno di un backup affidabile e sicuro delle tue informazioni.
La sicurezza di un CRM in cloud protegge i tuoi dati e la tua azienda, ottimizzando i costi dell’azienda.