Instagram attiva la nuova funzione Shop, ora sarà possibile vendere prodotti tramite il social network. Il covid-19 ha trasformato il modello di business delle aziende ed il comportamento dei consumatori.
Shop è una vetrina che consente alle aziende di raccontare la storia del proprio brand e promuovere meglio i propri prodotti. Un’esperienza di shopping nativa con la possibilità di visitare dal profilo instagram aziendale, attraverso il feed dei post oppure nelle storie qualsiasi prodotto in vendita.
La funzionalità Shop è una grande possibilità per le aziende di raccontare la storia del brand ed affiancarla al prodotto che si intende pubblicizzare. Questa nuova implementazione è semplice da utilizzare e soprattutto gratuita. Un primo passo per raggiungere nuovi utenti e potenziali consumatori.
Alcuni giornalisti hanno evidenziato in passato come alcune aziende ed influencer stavano vendendo prodotti tramite post e storie di Instagram in maniera totalmente illegale. Con questo aggiornamento Instagram offre la possibilità di farlo nel rispetto delle normative vigenti.
Sono 3 le sezioni che raggruppano i prodotti di Instagram Shop: le “raccolte”, ovvero un insieme di prodotti scelti per tipologia da Instagram, il “brand” in cui si trova un elenco di marchi che l’utente segue o può seguire per acquistare ed i “suggeriti per te”, una sezione popolata dal social network in base alle preferenze dell’utente.
Per poter vendere prodotti occorre ovviamente avere un profilo aziendale e solo successivamente all’inserimento dei prodotti, il profilo aziendale avrà un pulsante che apparirà sulla barra di navigazione.
“Vogliamo aiutare le aziende di ogni dimensione ed i creator a crescere sulle nostre piattaforme. Un nuovo modo di mostrare alle persone: marchi, prodotti nuovi e di tendenza”, questa la dichiarazione rilasciata dallo staff di Instagram.