L’ SMS Marketing è efficace?

In ambito business l’sms marketing rappresenta ancora un canale di comunicazione efficace. Tutti abbiamo un telefono cellulare con una media di 50 visualizzazioni al giorno secondo le statistiche. Numeri che confermano come l’SMS per un’azienda può creare un rapporto di interazione e fidelizzazione con il proprio cliente.

 

Sebbene gli SMS nelle conversazioni tra privati abbiano subito una battuta d’arresto e siano stati superati da altre forme di messaggistica tipo Whatsapp, Viber e Telegram, in ambito business rappresentano ancora un canale utile.

Le cifre dimostrano come ancora in Italia solo il 26 % delle aziende sfrutta l’sms marketing con regolarità (Unieuro, Media World, Wind, Vodafone, Tim, 3 Italia, ecc.) ed un buon 25 % prevede di utilizzare tale canale nei prossimi mesi.

Aruba credendo in questo strumento, propone sul mercato il servizio Aruba SMS con pacchetti di soluzioni diversificate per comunicare in tempo reale: promozioni, offerte, eventi, scadenze, appuntamenti e programmando l’invio di sms singoli e multipli. La stessa Aruba indica in questi motivi il perchè:

Diffondere informazioni

I centri commerciali si mettono in contatto con i propri clienti per comunicare vendite speciali, saldi in anticipo, promozioni, l’apertura di un nuovo store o l’invito ad una inaugurazione. Grazie agli SMS è possibile raggiungere il proprio cliente in tempo reale con possibilità di localizzare il proprio invio ad una determinata area geografica.

Conoscere le esigenze dei clienti

Le aziende possono inviare codici di acquisto, conferme o informazioni di servizio come l’avvenuta spedizione di un articolo. Per esempio, un’agenzia di viaggi può ricordare ai clienti di ritirare i documenti, consigliare offerte last minute, rendere note delle mete in promozione o comunicare le modifiche di un volo e cambiamenti dell’ultimo minuto.

Velocizzare i processi

La velocità dei processi, genera efficienza e miglior servizio. Pensiamo ad esempio agli studi medici che possono utilizzare sms per ricordare visite, appuntamenti e vaccini oppure consigliare un check-up di controllo ed informare i pazienti che i referti medici sono pronti. Tutte comunicazioni a vantaggio di file snervanti e attese telefoniche.

Conoscere i propri utenti

Comprendere il proprio target di riferimento è essenziale per il successo della propria attività. Tramite SMS è possibile invitare i destinatari a compilare sondaggi o semplici questionari in cambio di contenuti esclusivi, coupon ed altri vantaggi.

Fidelizzare il cliente

La natura dell’SMS tende a creare un rapporto preferenziale tra mittente e destinatario. Può essere utilizzato per ringraziare i clienti dopo aver usufruito di un particolare servizio, rafforzando il legame tra azienda e cliente. Il segreto in questo caso è cercare di personalizzare il più possibile l’SMS.

Il servizio di invio SMS è una realtà fondamentale che permette una comunicazione rapida ed efficace, oltre che mirata. E’ il momento giusto per approcciarsi a questo canale privilegiato approfittando del fatto che ad oggi nel nostro paese è basso il numero di aziende che ha compreso le potenzialità di questo tipo di comunicazione.