Da diverse settimane, LinkedIn ha rilasciato una nuova versione dei gruppi. Una veste grafica allineata e coerente con l'intera piattaforma.
I gruppi sono da sempre gli elementi distintivi di un social network in grado di coinvolgere in modo massivo tanti utenti. Abbiamo potuto notarlo con Facebook e per coloro che sono iscritti è possibile notarlo anche con le community di Google Plus.
Il web e la tecnologia cambiano ogni giorno, spesso nelle loro funzionalità creando una nuova esperienza per gli utenti e qualche volta si arriva addirittura a cambiare completamente la veste grafica. Come ha scelto di fare finalmente Microsoft per LinkedIn con l’obiettivo di adeguare l’immagine coordinata del social network tra bacheca (feed delle notizie) e gruppi.
Chi ha utilizzato in questi giorni l’apposita sezione dedicata ai gruppi, avrà notato una nuova visualizzazione in elenco:
Una novità a colpo d’occhio è offerta inoltre, dal pulsante “invita membri” attraverso il quale sarà possibile invitare i tuoi collegamenti social ad iscriversi ed entrare a far parte della stessa community.
Il restyling notato sui gruppi di LinkedIn fa ipotizzare ad una sempre maggiore importanza ed attenzione verso la community da parte di Microsoft.
Una scelta a mio avviso molto giusta, visto e considerato che le tematiche dei gruppi rispondono ad un interesse comune, con la possibilità per gli utenti di essere sempre aggiornati ed informati, ma nello stesso tempo di condividere a molti altri le proprie notizie.