Curare la presenza sui canali social aiuta ad acquisire contatti e nuovi clienti anche se ancora in molti non ne sono consapevoli.
Il social media marketing è un fenomeno in crescita che fa ormai parte della vita quotidiana. Oggi siamo testimoni delle enormi potenzialità offerte dai canali social, opportunità gratuite disponibili per promuovere e divulgare contenuti verso il nostro pubblico, il target di riferimento della nostra attività e con opzioni pubblicitarie convenienti in termini di costo e dell’effettivo ritorno misurabile riuscendo a modificare ed ottimizzare in tempo reale la campagna pubblicitaria messa in atto.
Ultimamente ci sono stati numerosi aggiornamenti e cambiamenti su tutti i principali sociali network: nuove funzionalità ed utili innovazioni.
Gli aspetti più interessanti:
Gli aggiornamenti istantanei domineranno la scena soprattutto per il crescente utilizzo delle piattaforme social tramite dispositivi mobili. Creare e condividere contenuti con il proprio smartphone o tablet è sempre più facile e comunicare utilizzando le immagini, aumenta le interazioni.
I pulsanti di acquisto dei social occuperanno la scena perché faciliteranno il percorso di scelta e acquisto delle risorse offerte e dei prodotti direttamente dal canale in cui si visualizzeranno.
Le funzionalità dei vari social saranno sempre più incentrate sulla permanenza delle persone sul proprio canale.
Le nuove opzioni di pubblicazione dei contenuti saranno disponibili sotto diverse forme, articoli, video, slide, immagini. Google Plus, LinkedIn e Facebook sono state trasformate in strumento per pubblicare articoli sul profilo con la possibilità di editare il testo, inserire immagini, link e possono rappresentare un buon metodo per comunicare senza avere un sito web o un blog, anche se resta la soluzione migliore avere un proprio dominio dove poter scatenare tutta la propria potenzialità e creatività per costruire un business vincente.
La concorrenza per la visibilità organica aumenterà nel 2016 e negli anni a venire proprio per le molteplici persone che si avvicineranno alla “vita digitale” con i dispositivi mobili. Un fattore che determinerà la crescita della conoscenza di internet e del web da parte di tantissimi soggetti che attualmente sono distanti da questo mondo. Le piccole attività commerciali, aziende e studi professionali possono ottenere molti risultati tramite i social media.
E’ necessario prepararsi per conoscere al meglio il funzionamento dei social media, strumenti di marketing utili per battere la concorrenza sul tempo e ottenere: maggiore visibilità sui contenuti pubblicati, aumento dei contatti, miglioramento della reputazione, maggiori probabilità di trasformare le visite in nuovi potenziali clienti.
L’elemento centrale è la creazione di contenuti rilevanti che determinerà una percezione di affidabilità da parte di chi ricerca e accede alle tue pubblicazioni. Integrare contenuto e vendita sarà una delle leve da tenere in considerazione per il social media marketing nel 2016. Oggi è necessario creare pagine che contengono gli elementi dell’offerta e “call to action” personalizzate.