Quali sono i vantaggi della Newsletter per il business?

La newsletter è fondamentalmente un'email grafica utilizzata per la campagna marketing. Contiene notizie e aggiornamenti importanti per rendere consapevoli gli utenti della storia del brand, dei prodotti e altre informazioni significative. Un mezzo economico per incrementare visibilità e business.

La Newsletter per le aziende genera molti Vantaggi, eccone 10 importanti.

1. Instaura un rapporto di fiducia con i clienti

La Newsletter è una modalità di comunicazione vantaggiosa che aiuta a creare fiducia tra la tua azienda e i clienti. E ogni nuova comunicazione non fa che aumentare questa fiducia man mano che vengono condivise più informazioni sulla tua azienda.

La fiducia si percepisce nella scelta tra i vari concorrenti sul mercato. I lettori della Newsletter possono scegliere il tuo prodotto e servizio rispetto a quello degli altri.

2. Migliora la reputazione della tua attività

Nessuna attività d’impresa inizia con un’ottima reputazione sul mercato, ma va creata con un piano efficace e le newsletter aiutano a raggiungere questo scopo.

Offrendo contenuti a valore aggiunto ai lettori siano essi istituzionali, piuttosto che informali, attraverso questo servizio di qualità, ognuno potrà conoscere meglio “chi sei”, “cosa hai da raccontare”, “cosa proponi” e “quali promozioni hai pensato per loro”.

Tutti seguiranno le condivisioni di informazioni interessanti e rilevanti.

3. Possibilità di condivisione sui social network 

La newsletter può contenere pulsanti di condivisione sui social così da ottenere una percentuale di interazione più elevata rispetto a quelle che non li inseriscono. Le piattaforme social come Facebook, Twitter e LinkedIn sono essenziali per la crescita complessiva dell’aziena e per rendere efficaci le strategie di marketing. Tuttavia la crescita di questi canali può richiedere più tempo e lavoro.

La newsletter può aiutarti a costruire una comunità online interessata alla tua azienda, coinvolgere nuovi potenziali clienti e guidarli nei canali di social media dove è di certo necessario crescere per aumentare le opportunità commerciali.

4. Metti in mostra la tua esperienza 

Il contenuto della newsletter conterrà inevitabilmente interessanti parti informative su argomenti rilevanti dell’azienda. Attraverso la sua creazione grafica si può trasmettere l’esperienza professionale del brand e generare affidabilità nella mente dei clienti.

5. Aumenta il traffico del sito web 

La newsletter è un ottimo modo per ottenere traffico sul tuo sito. E’ giusto chiedersi perché si ha bisogno di questo servizio ed è importante sapere che un contenuto ben realizzato andrà a sostituire una proposta di vendita “scomoda” ed inefficace.

La preparazione di una newsletter aiuterà ad informare su promozioni speciali ed altre informazioni che offriranno più di un motivo per visitare il sito web dell’azienda. E’ importante infatti creare dei pulsanti che rimandino al sito per far si che tutti gli utenti possano accedere e conoscere più da vicino di cosa si occupa la tua azienda.

6. Crea un passaparola determinante

La newsletter aiuta le piccole e medie imprese a generare un passaparola efficace. Un processo di fondamentale importanza e vitale per creare una buona reputazione del brand. 

Consiglio dei pulsanti social o di condivisione, per esempio tramite email, facilmente accessibili ad ogni comunicazione, così da rendere semplicissima la distribuzione ad altri utenti non coinvolti nella campagna e da parte di quei clienti a cui possono interessare contenuti di quel genere.

7. Fornisce visibilità aziendale

L’obiettivo di ogni campagna pubblicitaria è ottenere la massima visibilità aziendale del brand. Uno dei vantaggi del marketing tramite newsletter è che questo mezzo aumenta la visibilità aziendale senza i rischi associati ad altri metodi di marketing aggressivi (come quello dei call center).

Se il contenuto della newsletter ha la sua giusta quota di informazioni interessanti nel settore, la tua attività avrà naturalmente molta visibilità mentre i lettori attendono con impazienza la successiva comunicazione.

8. Genera familiarità con il cliente

Il flusso costante del servizio newsletter, farà sentire i clienti, parte attiva dell’attività. Ciò dipenderà ovviamente soprattutto dalla qualità della scrittura che migliora la familiarità e ne aumenta il coinvolgimento.

Se non sai come scrivere una newsletter che coinvolge e converte, hai bisogno di uno specialista che sappia farlo.

9. Migliora le pubbliche relazioni

Come canale preferenziale, interessante per le pubbliche relazioni, puoi utilizzare il servizio newsletter per promuovere in modo discreto e determinante: prodotti, servizi e ed eventi.

10. Aumentano le vendite!

Tra le altre cose, la newsletter è molto influente sulla percezione dell’utente. Un servizio che indirettamente fa raggiungere uno scopo interessante: quello di generare vendite. Se il contenuto della comunicazione è ben realizzato, l’utente avrà la possibilità di ottenere molte informazioni al punto di raggiungere la vendita senza alcun incontro fisico. Offre la possibilità di effettuare un unico invio che raggiunge più utenti, garantendo efficienza ed efficacia.

Concludo dicendo che qualsiasi newsletter può far ottenere una vendita immediata o nel tempo. Ciò significa aumentare fatturato e profitto. Affidati a chi sappia garantirti il servizio idoneo di scrittura e creatività, coerente con il brand, per sfruttare al massimo tutti i vantaggi di questa opportunità tecnologica.